More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

DOMEC – day low-treshold shelter


DOMEC – day lowtreshold shelter In Bratislava, circa 4000 persone sono senza tetto. La maggior parte di loro non hanno la possibilità di trovare un supporto professionale, e poichè non hanno carte di identità e documenti, non hanno possibilità di trovare un lavoro.

Tramite DOMEC, stiamo cercando di cambiare questa situazione. Persone senza tetto hanno la possibilità di trascorrere la giornata con noi e renderla significativa.

DOMEC fornisce loro consulenze, cibo, la possibilità di lavarsi, vestiti puliti e contatto con altre persone. Il nostro obiettivo è quello di dare un nuovo significato alla vita di queste persone. Ma questo può succedere solo quando ricominciano a lavorare. La possibilità di trovare un lavoro, ed un alloggio, è uno degli obiettivi principali di DOMEC.
I servizi offerti e le principali attività del progetto sono:
    • Bisogni quotidiani (pulizia, colazione)
  • Assistenza sociale
  • Preparazione ed assistenza nella ricerca di un lavoro
  • Servizi di terapia.

  • Ci sono circa 1725 clienti registrati, ed ogni giorno assistiamo intorno alle 80 persone. Alcune delle persone a cui abbiamo trovato un lavoro hanno un posto in un bar o si occupano della pulizia dei luoghi pubblici.

    Il progetto integra servizi sulla strada ad un alloggio diurno, ad un centro di integrazione e ad un bar in cui vengono impiegate persone che precedentemente erano senza tetto. Coinvolge la communità con l’organizzazione di inziative nei quartieri e volontari – gruppi di lettura, eventi, cucinare per strada, cooperazione in progetti sulla sicurezza dei cibi ed il giardinaggio communitario, partecipazione attiva e il lobbismo di chi decide le politche pubbliche.
    DOMEC – day lowtreshold shelter
    Relazioni pubbliche attive tramite eventi per il pubblico aiutano ad aumentare la consapevolezza dei problemi dei senzatetto e la mancanza di finanziamenti da parte del comune e delle autorità locali.

    Il budget del progetto viene da contributi dei governi locali e regionali e la ricerca attiva di finanziamenti da parte di piccoli donatori ed imprese.


    Beneficiari del progetto:
    I Senzatetto.
    I clienti vanno dai 18 ai 30 anni, e la maggior parte sono tossicodipendenti o alcolizzati, hanno problemi di salute mentale e vengono da orfanotrofi.
    I giovani che lavorano come volontari provengono dall’Università, e sono studenti di assistenza sociale e campi correlati. Oltretutto, sono disponibili tirocini estivi e cooperazioni con il Centro di volontariato di Bratislava.


    Promotore del progetto:
    VAGUS
    Luogo
    Bratislava

    Maggiori Informazioni:
    www.vagus.sk



    COSA DICONO

    „Domec mi ha dato l’opportunità di testare la terapia artistica regolarmente con persone senzatetto.”
    Patricia, 23, studentessa universitaria


    „Il nostro Sistema non è organizzato come una scala, dove i senzatetto possono passare da un gradino all’altro. Stiamo cercando di lavorare su tutti i livelli allo stesso modo”
    Petra, 27, coordinatrice del progetto


    „Nel nostro lavoro ciò che mi piace è che ci concentriamo su ogni persona con un approccio individuale, nonostante tutti gli ostacoli.”
    Adriana, 45, assistente sociale


    „Grazie a Domec ho un lavoro, un alloggio e posso pagare l’affitto. Ho provato tutti i tipi di lavoro che offrono, dal lavoro di strada, ad un centro di integrazione, ed ora lavoro in questo bar.”
    Slavo, 34, cameriere