More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

Rêve et Réalise - Dream, Do and Achieve


English Access Microscholarship Programme Rêve et Realise è un programma che offre un modo alternativo per adattare e trasformare il programma governativo del servizio civile, che è cresciuto molto velocemente in Francia negli ultimi anni, e ad ottimizzare la sua qualità, il suo impatto e i risultati. Unicitè offre ai giovani un progetto, della durata di 8 mesi, controllato da un coordinatore in grado di consigliare, educare e formare tutti i giovani nei vari step del loro progetto. Il progetto è aperto ad ogni ragazzo (indipendentemente da qualifiche e competenze) che abbia tanta volontà, idee e la disponibilità per sviluppare un progetto in un ambito solidale.

La natura del progetto dipende dai volontari. Quando fanno l’iscrizione al programma “reve et realise”, devono sottoporre le loro idee originali, inclusa una bozza del progetto, da realizzare in 8 mesi. Verranno selezionati in base alle loro motivazioni ed alla precisione delle loro bozze.

English Access Microscholarship Programme Il coordinatore terrà corsi sulla creazione scritta di un progetto, il budget, la comunicazione e la valutazione. Ogni giovane sarà supportato da un mentore che lo seguirà con competenza e professionalità. I giovani incontreranno i coordinatori in aree comuni di lavoro, da cui potranno liberamente lavorare e andare ai meeting.

Per la durata dell’iniziativa, tutti i giovani presenteranno il loro progetto davanti ad una giuria ed ai mentori, spiegando loro come attuare il progetto da loro ideato e le difficoltà, e potranno ricevere dei consigli e, se necessario, degli aiuti.


Beneficiari del progetto:
18 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, principalmente NEETs (non studenti, non occupati…). I progetti possono essere sviluppati da un singolo o da gruppi di 2 o 3 persone.


Promotore del progetto:
English Access Microscholarship Programme Unis Cité è stata la pioniera delle associazioni sviluppatesi nel servizio civile in Francia dal 1995. È presente in 30 città ed ha già mobilizzato più di 15.500 giovani volontari, inclusi i 3000 tra il 2015 e il 2016. Il suo obiettivo è quello di sviluppare e potenziare il servizio civile affinché diventi uno step naturale nella vita di tutti i giovani e venga riconosciuto e valorizzato dallo Stato e dalle imprese.

Luoghi
Paris, Grenoble, Lille, Nantes, Bordeaux, La Rochelle, Poitiers, Toulouse, Strasbourg and Marseille

Maggiori informazioni:
www.reve-realise.fr

COSA DICONO

“A molti giovani manca l’autostima perchè non hanno raggiunti buoni risultati a scuola, o per situazioni familiari che le fanno sentire insicuri ed incapaci di contribuire qualcosa alla società. L’obiettivo di questo programma è di farli capire che possono creare cambiamenti.
Loro conoscono i problemi e i bisogni dei luoghi dove vivono, e possono utilizzare le loro passioni e competenze per migliorare il mondo. Noi diamo soltanto gli attrezzi per raggiungere i loro obiettivi e svelare le loro potenzialità come capi dei progetti.E una sfida per tutti i giorni per celebrare i “piccoli” successi, ma ne vale la pena!
Siccome lavoriamo con giovani di situazioni diversi, cerchiamo di rispettare I loro bisogni e adattare il nostro approccio. Lavorare con altri 18 capi-progetto fa capire come ognuno di loro può dare qualcosa all’altro!“

Sonia, Coordinatrice progetto “Rêve et Réalise” Marseille