More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

English Access Microscholarship Programma


English Access Microscholarship Programme Il programma governativo “Civic Service” offre un’opportunità di volontariato per i giovani tra i 18 ed i 25 anni, al fine di seguirli nell’identificazione e lo sviluppo di un progetto personale sulle competenze e sulle tecniche individuali che possono essere utilizzate per il loro percorso professionale. Il servizio civile dovrebbe essere accessibile a tutti ed è richiesta molta autonomia e sicurezza. Molti giovani devono poter beneficiare di quest’opportunità accompagnati da specifiche ripetizioni e discipline al fine di sfruttare al massimo la loro esperienza di volontariato.

I 9 mesi del programma uniscono servizi di volontariato basati sulla comunità (16 ore a settimana) e lezioni d’inglese (10 ore a settimana) in un modo pragmatico e abbastanza motivato. Questa formazione conduce poi ad un mese di esperienza negli Stati Uniti. I partecipanti saranno introdotti ad un mix di teoria e pratica, studieranno tramite un apprendistato formale ed informale per ottenere i migliori vantaggi dalla loro esperienza.



English Access Microscholarship Programme - Exhibition and meeting with the photographer Sandra Calligaro
Piano del programma
4-6 novembre 2016: periodo di introduzione (lavoro di squadra)

Dal 9 Novembre 2016:
    • Le lezioni di inglese (10 ore a settimana) si terranno al CRIJ (Youth Regional Information Center) dove i partecipanti hanno libero accesso a computer e internet
  • Volontariato nelle comunità (16 ore a settimana)
  • Varie attività legate alla cultura americana, come film, teatro ed eventi d’arte.

  • Beneficiari del progetto:
    18 giovani con un’età compresa tra i 16-20 anni che hanno abbandonato la scuola e vivono nelle aree più sensibili di Marsiglia.



    Promotore del progetto:
    Eurocirle, diventata ONG (organizzazione non governativa europea) nel 2006, fu fondata a Berlino nel 1993. Essa sviluppa e svolge progetti transnazionali, specializzati nella mobilità internazionale dei giovani. Questi progetti sono finalizzati a promuovere la cittadinanza europea basata sui valori di tolleranza interculturale, uguaglianza, ecologia e solidarietà.
    English Access Microscholarship Programme - Artistic wander around downtown MarseilleIl progetto è cofinanziato dal Consolato Americano a Marsiglia (per quanto riguarda la parte inglese del programma) e la Prefettura di Marsiglia e circostanti (per l’amministrazione pubblica).

    Luogo:
    Marsiglia

    Maggiori informazioni:
    www.eurocircle.info
    www.exchanges.state.gov/non-us/EnglishAccess
    www.bouches-du-rhone.gouv.fr



    COSA DICONO:

    “ACCESS è un modo per sviluppare le competenze in inglese dei nostri gruppi target, insieme alle competenze sociali, civiche e lavorative. La finalità è di permettere loro di fare, sperimentare, uscire fuori dalla routine, e dar loro le basi della lingua inglese. Il servizio civico aiuta a sviluppare competenze professionali, muovere I primi passi nel mondo del lavoro, li aiuta ad integrarsi meglio, creando una rete professionale.”
    Helene, Access Project Manager


    “Mi è piaciuto tanto il film – avrei voluto vederlo di nuovo”
    Elodie, 16 anni, Access studentessa
    Film: “Dawn by law”, Jim Jarmush, 1986


    “Mi è piaciuta la passeggiata perchè mi piacciono le cose un po’ folli e M. Gallowas raccontava la storia con molta passione. E’ stato molto divertente, e mi piace ricordare la sua storia quando passeggio nel quartiere delle Bernardines”
    Solenn, 20 anni, Access studente
    Passeggiata artistica a Marseilles


    “Ieri siamo stati con Jean Michel Dissard al museo di storia di Marseille. Jean-Michel è il regista del film documentario: “I learn America“. Abbiamo discusso il film seduti attorno ad un tavolo. Mi sono reso conto che condivido la stessa storia di un ragazzo del film: Brandon. Quando era bambino, sua madre lo lasciò in Guatemala per andare a vedere l’America. In seguito, lui attraversò il deserto per andare a vedere sua madre.”
    Mathilde, 20 anni, Access student
    Incontro con Jean-Michel Dissard, regista e David, fotografo