More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!
  • Accesso

  • Abilita

  • Integra

Sul progetto
Questo sito web è parte del progetto CLOSER – Ripensare l’inclusione sociale“ finanziato dal programma ERASMUS+ nel 2015. è portato avanti da un partenariato composto da organizzazioni non governative provenienti dalla Francia, la Georgia, la Slovacchia, l‘ Italia e la Spagna. Il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità dello youth work e rafforzare le capacità degli youth workers nell’ambito dell‘ inclusione sociale ma anche di contribuire a costruire una società più inclusiva e sviluppare una maggiore consapevolezza sul tema dell’inclusione sociale presso un pubblico più ampio.

Le attività del progetto includono una ricerca sulle competenze degli youth workers nei paesi partner che è servita come base per un corso di formazione internazionale. I partners hanno raccolto anche le buone pratiche e gli esempi di progetti di inclusione sociale e li hanno promossi tramite degli strumenti di informazione (web-platform, compendium). Parte integrante del progetto sarà la Settimana dell‘ inclusione sociale“ e una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà le comunità locali e i giovani al fine di costruire un società più inclusiva e solidale.

I partner del progetto sono:
  • Centre for Intercultural Dialogue (SK)
  • EUROCIRCLE (FR)
  • Giosef Italy (IT)
  • CEPS Projectes Socials (ES)
  • Shida Kartli Regional Development Centre (GE)
  • Social Inclusion
    La soldarietà , la tolleranza e l’inclusionesociale sono valori fondanti per l’Unione Europea e ne sono anche i principi guida che fanno parte integrande delle politiche europe traversali a diversi ambiti di intervento. L’inclusione sociale è un prerequisito per lo sviluppo e la sostenibilità „ un processo che permette ai gruppi marginalizzati e vulnerabili di partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale della comunità dove vivono“ Al contrario, l’esclusione sociale non permette alle persone di accedere ai diritti, alle opportunità e alle risorse che di solito sono accessibli ai membri di una società. L’esclusione sociale è un problema sia per gli individui sia per la società. Non si limita solo ad essere un problema economico. L’inclusione sociale dei giovani con un passato di vulnerabilità è un argomento sfidante in Europa e nelle regioni circostanti la stessa. La liste dei giovani a rischio di esclusione sociale include i giovani con disabilità, le minoranze etniche e/o religiose, i disoccupati, le persone, i senzatetto, i giovani ex detenuti, le persone con diversi generi sessuali, ecc.

    Inoltre, l’inclusione sociale è un argomento prioritario nella strategia EU e nella EU2020 che mira a portare fuori dal rischio di povertà e di emarginazione 20 milioni di persone. La commissione Europea inoltre enfatizza l’importanza dell’educazione non formale, del mentoring e del supporto dei giovani a rischio di esclusione sociale, sottolineando l’importanza dello youthwork in questo ambito. Primuovere l’inclusione sociale dei giovani è una delle priorità del programma n is ERASMUS+.