More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

La Finestra Inclusiva


“Finestra Inclusiva” è un intervento socioeducativo all’interno del quale i giovani membri del Circo Sociale a rischio di esclusione e con disabilità intellettuali hanno creato uno spettacolo circense. Il circo serve come strumento per rinforzare le abilità personali e sociali che contribuiscono allo sviluppo di una persona. Il progetto si è avvalso della collaborazione di quattro associazioni: Al-ter Valencia, Cambra Association, Acollida-Iniciatives Solidàries, Alanna-Day Centre Malvarrosa.

Suited in depth Ogni collaborazione ha presentato un gruppo di giovani con profili diversi che hanno ricevuto un training di base sulle tecniche circensi, per poi creare spettacoli a coppie ed in gruppo.
Lo show è stato presentato a Marzo 2014 al Teatro Escalante. Il progetto è proseguito con due scambi internazionali con la Compagnia Elefanti, un’organizzazione partner del progetto, che ha organizzato uno spettacolo con giovani di Valencia e di Napoli nel luglio e ottobre 2014.
Il progetto La Finestra Nou Circ ha introdotto il circo sociale come una nuova tecnica lavorativa nel campo sociale e giovanile di Valencia.


Nella prima parte di questa iniziativa venti artisti hanno insegnato a 50 persone provenienti da associazioni diverse le tecniche circensi: Alter Valencia, Solidàries Initiatives, La Cambra Association and Alan-na Association.

Dopo il festival di Fallas, l’associazione ha scelto tra i 12 ed i 15 partecipanti che sarebbero andati a Napoli, dove un’associazione simile ha messo su uno spettacolo con Alter Valencia.
Successivamente, nell’Ottobre del 2014, nella terza fase dell’iniziativa, l’associazione di Napoli è venuta a Valencia per partecipare a dei workshop ed altre attività all’interno del Festival Circense che si è tenuto durante il festival del quartiere Patraix (Valencia).


Suited in depth Beneficiari del progetto:
15 giovani da 5 associazioni di persone a rischio di esclusione sociale (ex carcerati, Rom, ex tossicodipendenti, disabili e bambini immigrati)


Promoter del progetto:
La Finestra Nou Circ.

Luogo
Valencia

Maggiori Informazioni:
www.lafinestranoucirc.com/proyectos.html



COSA DICONO

“Questo è il circo che dà loro l’opportunità di esprimere i loro interessi culturali, crescere emotivamente e sviluppare le loro abilità”
Cesar García, presidente dell’associazione La Finestra Nou Circ


“La letteratura fantasy piace tanto ai giovani tra i 13 ed i 14 anni. Ma la parte migliore di questo progetto è che è riuscito ad aggiungere un tocco di magia e divertimento, dando la possibilità ai bambini di provare felicità in ogni scena. “
Vicent Vila, Direttore del Centro Teatrale Escalante