More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

LE MELODIE DEL SILENZIO


LE MELODIE DEL SILENZIO
L’iniziativa giovanile “Le melodie del silenzio” ha avuto una durata di 11 mesi e si è tenuta ad Enna tra il 1° Maggio 2012 ed il 1° Aprile 2013. I temi di questo progetto sono stati arte, cultura e disabilità. L’iniziativa si concentrava particolarmente sulla sordità e sull’arte come mezzo di comunicazione. Il progetto accoglieva anche persone non udenti per stimolare la tolleranza nei confronti di questo tipo di diversità. Il nostro obiettivo era quello di coinvolgere 250 giovani in diverse fasi e con metodi differenti.

Lo scopo del progetto era quello di creare, sviluppare ed esibirsi in una performance che includeva tre tecniche diverse: percussioni, poesie eseguite con il linguaggio dei segni e mimo. Avevamo previsto tre fasi per il progetto: la prima sarebbe stata volta alla coordinazione del gruppo, la seconda allo sviluppo di alcuni workshop e la terza all’organizzazione ed esecuzione della performance.

Ogni stadio del progetto coinvolgeva sia persone non-udenti che udenti, e la performance traeva vantaggio da entrambi i gruppi. L’obiettivo era quello di unire i due mondi in modo da rendere partecipi persone con meno opportunità, approfondire la conoscenza della vita dei non-udenti ed incoraggiare la partecipazione dei giovani.


Beneficiari del progetto:
Cittadini, persone con handicap e problemi di salute

Promotore del progetto:
Ente Nazionale Sordi - sezione di Enna

Luogo
Enna

Maggiori informazioni:
www. facebook.com/groups/419188608171623/?fref=ts


COSA DICONO:


“Un percorso molto emotivo: ci sono stati dei momenti in cui mantenere la concentrazione è stato faticoso, a causa della varietà dei membri del gruppo, giovani ed adulti, disabili e non disabili, con ostacoli sociali e culturali, ma siamo riusciti a lavorare tutti insieme alla risoluzione dei problemi ed al rinforzamento del gruppo.”