More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

Lorca Libre


Suited in depth Il progetto Lorca Libre si è tenuto a Lorca, dove per 17 mesi (Maggio 2014-Settembre 2015) 6 istituti di Lorca (30 lessons Institute) e giovani di diversa estrazione sociale hanno collaborato per migliorare la propria sensibilità riguardo il problema del razzismo invisibile. Gli istituti spingono questi giovani a condividere i loro problemi e le loro opinioni con giovani “diversi” da loro. Sono stati creati spazi comuni, così che i giovani avessero la possibilità di imparare insieme ed eliminare i pregiudizi e gli stereotipi in cui credevano. Erano spinti a partecipare attivamente alla società ed eliminare qualsiasi forma di violenza. Insieme hanno partecipato ad attività, preso delle decisioni e organizzato attività di supporto per altri giovani.

Il progetto ha avuto diverse fasi: per cominciare è stato analizzato il problema del razzismo invisibile tra i giovani, usando definizioni e metodi per combattere questa forma di violenza. In seguito i giovani venivano educati riguardo il razzismo invisibile e venivano inseganti loro metodi diversi, basati su principi di educazione informale, così che potessero organizzare workshop in 5 scuole diverse. Durante i mesi estivi 150 persone hanno partecipato a tre incontri, dove hanno approfondito le loro conoscenze sul razzismo ed altri problemi riscontrati dai giovani. Alla fine, sono stati creati spazi non razzisti all’interno degli istituti di Lorca.


Suited in depth During summer months, 150 young people participated in 3 meetings, where they learnt more about racism and other everyday issues that concern young people. At the end, spaces free from racism within the institutes of Lorca were created.

L’aspetto innovativo del progetto si trova nel training di giovani riguardo il razzismo invisibile e rendendoli a loro volta insegnanti in spazi con maggior rischio di esclusione. Il progetto si è avvalso della collaborazione tra i giovani degli istituti di Lorca ed esperti sulla prevenzione del razzismo.


Suited in depth
Beneficiari del progetto:
Giovani provenienti dagli istituti di Lorca e da diverse estrazioni sociali (minoranze etniche, immigrati, spagnoli, ecc…)


Promotore del progetto:
Cazalla Intercultural

Luogo
Murcia

Maggiori Informazioni:
www.cazalla-intercultural.org



COSA DICONO

“Grazie a questa esperienza, alle varie attività di coesistenza, ed al training a cui si sottomettono i ragazzi e gli insegnanti, è stato possibile eliminare i pregiudizi ed evidenziare le differenze in modo positivo.”
Francisco Sánchez, General Director of Juventud, Comunidad Autónoma RegioneMurcia


“...dalla Comunidad Autónoma lavoriamo insieme con le ayuntamientos, associazioni ed organizzazioni sociali che promuovono valori positivi tra i giovani e li incoraggiano a partecipare di più socialmente, come l’iniziativa Lorca Libre che è appena terminata.”.
Francisco Sánchez, general director of Juventud, Comunidad Autónoma Regione Murcia