More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

New Volunteers


New Volunteers Nuovi volontari è un progetto creato da Down Lleida nel 2007 per promuovere il volontariato tra le persone affette dalla sindrome di Down e/o disabilità intellettuali. Il progetto punta a cambiare il concetto classico di volontariato nel campo della disabilità, aiutando persone affette da queste patologie a lavorare come volontari per il beneficio della comunità, diventando così giovani imprenditori ed aiutando gli enti sociali e culturali.


New Volunteers Fasi del progetto:
    • voglia di partecipare: i giovani dell’associazione Down Lleida esprimono il loro interesse per il volontariato.
  • Training: Down Lleida utilizza stimoli intellettivi per parlare di volontariato. Alcuni giovani hanno partecipato a corsi specializzati tramite la Federazione Catalana di Volontariato.
  • Organizzazione: I leisure coach contattano le varie organizzazioni per trovare i luoghi in cui occorrono volontari e li propongono ai giovani, che in seguito sceglieranno dove andare, in base alle loro preferenze e qualifiche.
  • Attuazione: i giovani ed i volontari lavorano insieme per portare a termine le attività richieste.
  • Valutazione: i partecipanti vengono valutati al termine del progetto.



  • La novità del progetto consiste nel permettere a persone affette da sindrome di Down o da disabilità intellettuali di partecipare in attività di volontariato, così da poter essere inclusi nella società. .

    Nel 2007 Down Lleida ha deciso di ampliare il proprio progetto, così che i beneficiari del progetto stesso non siano solo giovani appartenenti all’associazione, ma anche bambini affetti da disabilità che hanno lavorato come volontari per altri enti ed associazioni della città. Questa iniziativa ha spiccato il volo grazie ai risultati ottenuti nel progetto socio-lavorativo a cui hanno partecipato alcuni membri del gruppo.
    New Volunteers

    Beneficiari del progetto:
    Giovani con la sindrome di Down e disabilità mentali che vogliono diventare volontari.


    Promotore del progetto:
    Down Lleida Association

    Luogo
    Lleida


    Maggiori informazioni:
    www.downlleida.org/es/inicio/que-hacemos/ocio-y-voluntariado/nuevos-voluntarios



    COSA DICONO

    “Il primo giorno ho provato qualcosa che non avevo mai provato prima ed ho deciso di ripetere l’esperienza. Per me il volontariato consiste nel condividere esperienze e divertirsi con gli altri, e vedere che insieme siamo come un qualsiasi altro gruppo di amici.”
    Iris Limones, volontaria


    “Uguaglianza, come se gli stereotipi fossero eliminati per goderci ogni secondo. Questa è solo una frazione dei sentimenti, delle sensazioni e delle cose che si imparano, visto che non è facile esprimere a parole cosa renda il volontariato così importante. Ho una disabilità fisica e sono stato educato “normalmente” ed ora, facendo volontariato per la prima volta, ho capito quanto questo sia vero”.
    Eric Solanes, volontario