More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

SERVIZI SOCIALI DI QUALITA’ PER FAMIGLIE CON BAMBINI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE NELLA REGIONE DI RAJEC


Quality social service for families with children under the risk of social exclusion in Rajec region La Casa di G. B. Moll – una struttura per alloggi di emergenza – è in funzione dal 1998. L’assetto più importante di questa organizzazione è stato un training intensivo dello staff, che ha portato all’utilizzo di nuove terapie, attività per i bambini, ed un aiuto nel rafforzare il rapporto tra madri e figli. Un altro passo importante è stato lo sviluppo di una linea telefonica di aiuto raggiungibile tramite chiamate gratuite dai cellulari.

Per cercare di sensibilizzare il pubblico al problema della violenza domestica, sono stati rilasciati materiali promozionali. La campagna “La violenza domestica fa male a tutti” è durata un anno ed includeva presentazioni interattive per gli studenti e concerti di beneficenza.

Quality social service for families with children under the risk of social exclusion in Rajec region
Durante lo sviluppo delle nostre attività abbiamo sempre cercato di trovare nuovi approcci e ci siamo impegnati per sviluppare dei servizi utili per i gruppi per cui lavoriamo. Una delle nostre attività principali è trovare un lavoro per persone malate e con disabilità. L’obiettivo principale di queste attività è incoraggiare un cambiamento positivo. Il cambiamento più grande fino ad ora è stato una partecipazione più attiva da parte del nostro gruppo.

Abbiamo mantenuto alta la comunicazione con i comuni della regione di Rajec, e mentre cercavamo soluzioni per le famiglie in crisi, abbiamo fornito loro materiali promozionali. Gli impiegati dei comuni hanno partecipato a visite di studio, l’obiettivo delle quali era imparare nuove tecniche che avremmo applicato per il nostro lavoro tramite visite ad organizzazioni con cui lavoravamo in collaborazione.

Per la durata del progetto i volontari aiutavano i bambini con i compiti e offrivano loro attività ricreative durante il tempo libero. Hanno lavorato per 465 ore.


Quality social service for families with children under the risk of social exclusion in Rajec region


Beneficiari del progetto:
Bambini e giovani
Famiglie in crisi
Cittadini che si trovano in situazioni precarie


Promotore del progetto:
Yes For Life, NGO

Luogo
Rajecké Teplice

Maggiori informazioni:
www.anoprezivot.sk




COSA DICONO

„Abbiamo avuto l’opportunità di vedere come funziona la linea di assistenza e come viene adoperata nell’organizzazione all’estero, e questo ci ha dato la spinta necessaria per effettuare dei cambiamenti nel nostro luogo di lavoro per migliorare i nostri servizi. “
Marta Repková, consulente sociale Ano pre život, n. o.


„L’istruzione mi ha aiutata a comprendere meglio l’anima degli uomini, ad essere più sensibile nei confronti dei problemi dei nostri clienti, oltre a quelli che si trovano ad affrontare. “
Mariana Hudecová, consulente sociale Áno pre život, n. o.


„Grazie al progetto siamo riusciti a confermare una cosa: la creazione di posti di lavoro per i nostri clienti è importante. Il lavoro li aiuta nel processo di inclusione sociale e rimuove il pregiudizio del pubblico. “
Darina Verešová, manager del progetto Áno pre život, n. o.