More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

READ-OVER - READ-ALOUD - CLUBS PER SUPERARE IL DIVARIO INTERCULTURALE


Il Read-aloud club è stato organizzato e gestito direttamente dai partecipanti; in questo modo gli adulti sono invogliati a partecipare al loro percorso di apprendimento sin dall’inizio, poiché si sentono impegnati e motivati. Il Read-aloud club offre una potente educazione informale che unisce la lettura ad altre forme di espressione quali il dramma teatrale, la visione di film “movieducation” e la scrittura creativa. La letteratura che è scelta per la lettura di gruppo, e che è la base per una possibile drammatizzazione o visione di film, è specificatamente interculturale.
Read-Over - Read-aloud clubs to overcome intercultural divide
Il fine di questo circolo di lettura è lo sviluppo e l’acquisizione di:
    • Competenze base di letteratura: (spelling e grammatica; lettura e comprensione del testo, scrittura), sensibilizzazione all’intercultura, cittadinanza europea (con uno sguardo all’anno 2013);
  • Competenze di comunicazione, cortesia, rapporti interpersonali, autoconsapevolezza, autostima, gestione delle proprie emozioni, empatia, atteggiamenti positivi, cooperazione, proattività, voglia di apprendere, motivazione e problem solving.

  • English Access Microscholarship Programme



    Beneficiari del progetto:
    Il primo gruppo a cui ci si rivolge è quello composto dai migranti e dalle minoranze etniche, il secondo target è per gli adulti con un livello di istruzione basso ed altri adulti vulnerabili. Un target indiretto è per gli educatori che lavorano con i suddetti gruppi, come insegnanti, tutor, mentori, volontari.


    Promotore del progetto:
    Elan Interculturel è un’associazione indipendente creata per l’esplorazione e la valorizzazione di culture diverse. I membri dell’associazione sono arrivati a Parigi da 7 nazioni di tre continenti diversi. I principali obiettivi di Elan Interculturel sono:
    • Migliorare la comprensione di come la diversità influenzi la nostra vita;
  • Aumentare la consapevolezza delle risorse inerenti alla diversità;
  • Sviluppare gli strumenti migliori per avere una migliore esperienza della transizione interculturale

  • Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo occuparci della formazione di professionisti che lavorano in situazioni interculturali.

    English Access Microscholarship Programme Partecipiamo a collaborazioni e progetti pilota per sviluppare nuovi metodi e strumenti. Infine, ci occupiamo anche di ricerche nei campi della psicologia sociale ed interculturale, per una migliore comprensione delle dinamiche interculturali. Dalla sua creazione Elan Interculturel ha offerto la formazione interculturale a circa 1000 persone, organizzato seminari internazionali sulla diversità e la creatività, partecipato in quattro Grundtvig Learning Partnerships e quattro partnership multilaterali sul tema del dialogo interculturale e l’adattamento.

    Luogo
    Parigi, Francia

    Maggiori informazioni:
    www.read-over.eu

    COSA DICONO

    “(Questa è) un’opportunità forte e motivante per promuovere l’alfabetizzazione, le competenze intercuturali e delle competenze morbide con lo scopo di favorire l’inclusione sociale e la participazione attiva come cittadini del paese ospitante e di tutta l’Europa.”
    The Read-Over partnership, preso dal loro opuscolo