More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

AZIONI DI VOLONTARIATO REGIONALI E INTERNAZIONALI VERSO L’INSERIMENTO PROFESSIONALE DEI GIOVANI: CITTADINANZA, COMPETENZE E OCCUPAZIONE


Regional actions and international volunteering towards youth employability: Citizenship, Skills and Employment Questo progetto sperimentale mira all’utilizzo del volontariato regionale e internazionale per promuovere l’impegno cittadino e l’inserimento socio-professionale nella Provence Alpes Cote d’Azur (PACA).

STEP 1 - 2 mesi in Francia: preparazione intensiva per missioni internazionali e riflessione sulla carriera dei partecipanti (formazione interculturale, visto e passaporto, produzione di vaccini etc. Ricerche per preparare la loro missione sul territorio ospitante e la struttura ospitante). Durante questi due mesi i giovani sono impegnati in azioni e strutture regionali; l’obiettivo è quello di costruire reti professionali, oltre ad arricchirsi tramite un’esperienza di mobilità estera. I giovani devono trovare una struttura locale per lavorare autonomamente e per essere sicuri di trovare un progetto che rispetti le loro aspettative.
STEP 2 - 3 mesi di volontariato in un’associazione estera. Due volontari con profili complementari (un NEET ed un giovane laureato con la conoscenza della lingua locale) sono inviati in paesi stranieri da tutti i continenti. Il sostegno è fornito da Eurocircle ed Eursianet.

STEP 3 - 1 mese in Francia, dopo la mobilità internazionale, i partecipanti tornano nella Provence Alpes Cote d’Azur e sono seguiti da esperti in modo da rafforzare le conoscenze acquisite durante la loro esperienza a livello internazionale, per identificare le competenze sviluppate e supportarli nei loro sforzi attraverso il mercato del lavoro. sostegno per il raggiungimento dell’inserimento professionale.


English Access Microscholarship Programme Beneficiari del progetto:
Giovani dai 18 ai 25 anni che vivono nel sudest della Francia nella regione della Provence Alpes Cote d’Azur Region. Questo progetto include i NEET e i giovani laureati in una mobilità simbolica al fine di creare una condivisione tra diversità e competenze.


Promotore del progetto:
Partnership tra due operatori alla mobilità: Eurocircle ed Eurasianet ed il consiglio regionale della Provence Alpes Cote d’Azur.

Luogo
Marseille, France

Maggiori informazioni:
www.eurocircle.info
www.eurasianet.eu

English Access Microscholarship Programme




COSA DICONO

“Il servizio civile mi ha insegnato che posso sentirmi a casa ovunque nel mondo, senza curarmi delle frontiere, facendo di me un cittadino del mondo.”
Agathe, volontaria in Togo


“Ho imparato tanto su di me e la mia capacità di adattamento.. Grazie a quest’esperienza, le mie paure di essere solo in un posto nuovo sono scomparse.”
Paul Adrienvoluntario in Turchia


“Fare volontariato fa di noi persone più aperte, più tolleranti, più pazienti; ci fa fare un passo indietro in modo da riconsiderare le nostre conoscenze.”
Myriam, volontaria in Libano