More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

ADATTO IN PROFONDITA


Suited in depth L’Universidad de Alicante si concentra regolarmente sull’integrazione tramite lo sport, come si può vedere grazie al progetto “Adaptados en pro-fundidad”, un progetto di immersione per giovani disabili della provincia, incentrato sull’immersione subacquea. La sezione subacquea dell’Università di Alicante (ASUA) è la promoter di questa iniziativa che ha permesso a 25 giovani con disabilità mentali di trarre beneficio da questa esperienza.


La fase iniziale del progetto è stata portata avanti per quattro mesi dagli insegnanti di immersione dell’ASUA. Le prime sessioni si sono svolte nelle piscine dell’Università di Alicante. L’attività si impegnava a diventare un programma fisso dell’immersione, adattato in modo da poter integrare gruppi di persone disabili nella provincia di Alicante. Durante il periodo 2014-2015, l’attività è terminata a Giugno, proseguendo inoltre quattro mesi oltre la data di termine originale, aumentando il numero di sessioni, dato che il progetto doveva svolgersi tra Novembre e Febbraio.


Nel 2016 l’organizzazione ha aumentato il numero di attività svolte, sorpassando il numero di persone che hanno usufruito di questo progetto l’anno precedente. Al momento, stanno lavorando con sette associazioni che collaborano con UPAPSA, ed in totale hanno fissato 18 sessioni di immersione di cui usufruiranno 50 persone con disabilità intellettuali.

Suited in depth Allo stesso momento, l’organizzazione sta preparando un’attività che permetterà loro di trasferire le lezioni dalle piscine al mare. Stanno contrattando con la città di Alicante in modo da ottenere i permessi necessari per l’implementazione del progetto.

Il progetto è collegato ad iniziative precedenti implementate da ASUA e dalla Federazione di Attività Subacquee di Valencia. Nel Luglio del 2013, la FASCV ha organizzato, in collaborazione con ASUA e l’Università di Alicante, il secondo corso di training per sub ed istruttori specializzati in immersioni adattate nella provincia di Alicante, con la partecipazione di venti persone, tra sub ed istruttori. In seguito, ASUA ha organizzato la prima giornata di Immersioni Adattate con un gruppo di giovani non vedenti, membri dell’organizzazione ONCE. Nel Novembre del 2013, ASUA ha contattato per la prima volta i responsabili di UPAPSA, da cui è nato questo programma.


Suited in depth Beneficiari del progetto:
25 giovani con disabilità fisiche


Promotore del progetto:
Il Dipartimento di Attività Subacquee dell’Università di Alicante

Luogo
Alicante

Maggiori Informazioni:
http://web.ua.es/es/actualidad-universitaria/2014/octubre2014/octubre2014-20-26/la-ua-lanza-adaptados-en-profundidad-una-iniciativa-de-buceo-adaptado-para-jovenes-discapacitados.html



COSA DICONO

“L’obiettivo del progetto, secondo l’istruttore e coordinatore di ASUA, Enrique Diaz, è “che i giovani scoprano un’attività che, con piccoli cambiamenti, può essere accessibile a tutti indipendentemente dalla loro condizione.”.