More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

SUPERMAN – I SUPERMERCATI INCONTRANO IL BISOGNO DI ACCESSIBILITA’


SuperMAN - Supermarkets Meet Accessibility Needs
La parola accessibilità spesso significa l’eliminazione di barriere architettoniche. Ma accessibilità significa anche altro. Per questo motivo abbiamo lanciato il progetto SuperMAN. Questo progetto si occupa di accessibilità dal punto di vista delle persone affette da disturbi psicologici o Alzheimer, e più ampiamente di ritardi di comprensione, comunicazione, lettura ed orientamento spazio-temporale. SuperMAN sta per SUPERmarkets Meet Accessibility Needs (I supermercati incontrano il bisogno di accessibilità). Questo progetto è stato ispirato da un’esperienza vissuta in Francia nel 2007 da Unapei, un’unione nazionale di associazioni per parenti e amici di persone affette da disabilità mentali, in collaborazione con alcuni supermercati della catena E Leclerc.

SuperMAN si è occupato di portare questa esperienza in Italia (tramite i supermercati CONAD) ed in Germania (in collaborazione con la catena Tequt). Per far si che l’idea di accessibilità fosse ben compresa, lo staff di alcuni di questi supermercati ha partecipato ad un training che ha permesso loro di apprendere le migliori tecniche di comunicazione e supporto richieste dai clienti con disabilità mentali. Un consulente esterno ha valutato questa esperienza usando il Sistema Level 5, che certifica le conoscenze acquisite grazie al training ricevuto. Alla fine del progetto, tutti i supermercati partecipanti hanno ricevuto un simbolo di accessibilità, come prova della loro dedizione verso il creare una società più accessibile. In Italia ed in Germania, SuperMAN è stato un progetto sperimentale.

La nostra speranza è che grazie a SuperMAN questo modello di accessibilità verrà impiegato non solo in altri supermercati, ma anche in luoghi pubblici come uffici postali, banche, amministrazioni pubbliche, alloggi, mezzi di trasporto, sia a livello nazione che Europeo.


SuperMAN - Supermarkets Meet Accessibility Needs
Beneficiari del progetto:
Lavoratori, persone con disabilità e problemi di salute.

Promotore del progetto:
CIA-CONAD (ITA), Landkreis Kassel and Bupnet (DE), Les Papillons Blancs (FR)

Luogo
Modigliana

Maggiori informazioni:
www.supermanproject.eu