More Website Templates @ TemplateMonster.com - December 16, 2013!

Tandem


Basket Beat L’ Ayuntamiento di Santa Coloma e l’organizzazione di volontariato sociale AFEV, con la collaborazione del Diputación di Barcellona ed il Consejo Comarcal Barcelonès, hanno lanciato un progetto innovativo di mentorship socioeducativo chiamato ‘En Tàndem’, mirato a studenti di scuola secondaria a rischio bocciatura.


L’iniziativa è stata avviata in fase di prova a Santa Colona e Badalona e si basa sull’assistere dieci giovani vulnerabili, con la collaborazione di dieci volontari dell’AFEV, i quali sono studenti della Facoltà di Educazione dell’università di Barcellona. I giovani di Santa Coloma sono stati scelti da psicopedagogisti dell’istituto La Bastida e Tor-rent de les Bruixes e sono tenuti sotto supervisione per tutto il progetto dai servizi sociali dell’Ayuntamiento. EnTàndem è un progetto socioeducativo di mentorship, che unisce uno studente universitario (il mentore) ed un bambino o giovane che rischia di essere escluso socialmente o che sta attraversando un periodo difficile (socialmente o personalmente) sotto forma di insegnamento informale. Per due ore a settimana, per tutta la durata dell’anno scolastico, il mentore accompagna il giovane durante i momenti importanti della sua istruzione in modo da stimolare le sue capacità, l’autonomia, la fiducia in se stesso e l’autostima, e motivarlo nel portare a termine i propri studi.”


L’originalità del progetto sta nell’offrire il supporto e l’aiuto offerto dagli studenti ai giovani a rischio, ed il fatto che esso venga offerto sia all’interno del circolo familiare che al di fuori di esso. È innovativa anche la metodologia di scambio, che è completata tramite questo servizio per favorire lo scambio tra la comunità ed i volontari. Questo servizio è una proposta educativa che unisce processi di apprendimento e servizi di comunità in un singolo progetto, nella quale le persone coinvolte devono imparare a lavorare sui bisogni reali dell’ambiente in cui lavorano con lo scopo di migliorarlo.

Secondo un sondaggio, il 91% dei partecipanti ha migliorato le proprie prestazioni ed il 75% lo ha fatto in modo significativo, soprattutto per quanto riguarda l’autostima, la propria motivazione ed il relazionarsi con gli altri. Il 95% dei partecipanti è soddisfatto i del supporto ricevuto ed il 90% delle famiglie pensa che il sostegno sia stato positivo per i propri figli.
L’obiettivo principale del progetto è diviso in due parti: prima di tutto incoraggiare il volontariato tra gli studenti universitari così che possano rendersi parte dell’associazione che combatte l’inuguaglianza ed influenzare positivamente il loro percorso personale e professionale e, allo stesso tempo, accompagnare in maniera esauriente l’istruzione di bambini e giovani in difficoltà redendoli partecipi della loro istruzione, e non solo beneficiari, concentrandosi sul loro passato e migliorando sia l’uguaglianza nell’istruzione che le loro opportunità.

Basket Beat Beneficiari del progetto:
Studenti della scuola secondaria a rischio bocciatura


Promotore del progetto:
Ayuntamiento di Santa Coloma e l’organizzazione di volontariato AFEV

Luogo
Barcelona

Maggiori informazioni:
www.gramenet.cat/es/scinfo/mas-info/article/en-marxa-un-projecte-innovador-de-mentoria-adrecat-a-joves-en-risc-de-fracas-escolar
www.afevbarcelona.wix.com/afevbarcelona#!projectes

COSA DICONO

“EnTàndem crea un’unione sociale che si preoccupa di includere i giovani dei quartieri.”.
Noemí Rocabert, Direttrice della scuola di Mestre Morera